I.R.Fo.M è in grado di affiancare le imprese ai fini della certificazione di qualità, di processo e di prodotto, dei sistemi di gestione aziendale.

Il sistema di qualità applicato ai processi di produzione e di distribuzione, può essere costruito in funzione del tipo di impresa, e convalidato mediante certificazione, rilasciata da enti indipendenti, accreditati per il settore merceologico di riferimento da un organismo legalmente riconosciuto, che in Italia è il Sistema Nazionale di Certificazione (SiNCert). I prodotti delle aziende che hanno certificato il sistema qualità aziendale possono circolare liberamente nell'ambito comunitario (Direttiva 83/189/CE).

La certificazione del sistema qualità consente di attestare l'insieme delle azioni pianificate e sistematiche necessarie a dare adeguata probabilità che un prodotto o servizio soddisfi determinati requisiti di qualità. La norma UNI-EN 28402 definisce un sistema qualità come la struttura organizzativa, le responsabilità, le procedure, i procedimenti e le risorse messi in atto per la conduzione aziendale per la qualità.

La ISO 9001 definisce i requisiti dei sistemi qualità regolando l'assicurazione della conformità ai requisiti in tutte le fasi di vita di un prodotto, comprese quelle precedenti e seguenti il processo aziendale di produzione, ed è la norma di riferimento per la certificazione aziendale, mentre le altre sono guide facoltative per favorire la corretta interpretazione e applicazione dei principi del sistema qualità.

 

Social Network

Piattaforma e-learning

Progetto F.F.Re.s.Co.

IRFoM: ente capofila del progetto

logo ffresco WEB new

Archivio News

Tutte le news in evidenza.

Vai all'archivio...